Oggi, festa di CRISTO RE, è la Giornata Diocesana Caritas, finalizzata a sensibilizzare e far riflettere sulle diverse forme di povertà del territorio… ma non solo!
L'invito che ci rivolge oggi la Caritas diocesana è duplice: anzitutto vengono evidenziate due parole chiave, SOBRIETA' e SOLIDARIETA', da intendere non come atteggiamento occasionale ma come STILE di VITA, cioè come un vero e proprio messaggio comunicativo che possiamo trasmettere con il nostro comportamento e con le nostre scelte di tutti i giorni: un messaggio orientato all'ESSERE e non all'AVERE ed all'APPARIRE, che vuole testimoniare la nostra solidarietà e capacità di COMUNIONE e di CONDIVISIONE, sul modello di CRISTO.
Perchè la SOBRIETA' ? Proviamo a rispondere: per evitare inutili sprechi... per rispetto verso chi è del tutto privo di risorse... per ricercare un giusto equilibrio tra chi possiede troppo e chi non ha niente... per passare da una logica di assistenzialismo ad una logica di giustizia sociale... etc. etc..
In pratica, di fronte alle difficoltà economiche, ed alla crisi in atto, ci viene suggerito di trovare il coraggio di “rivedere” le nostre scelte, di “educare” il nostro desiderio e di canalizzare le nostre energie verso ciò che è importante per la nostra vita, ciò che dà testimonianza della nostra fede in Cristo e nel suo VANGELO. Riusciremo a fare questo passo, a mettere in pratica questi suggerimenti?
Almeno proviamoci!
Passiamo ora al secondo invito: la Caritas diocesana ci chiede, stavolta, fra le diverse forme di povertà esistenti, di focalizzare la nostra attenzione verso quelle “opere segno” che testimoniano la sua presenza sul territorio della diocesi (es. La Casa della Carità, il Consorzio Farsi Prossimo ecc. ) fra queste opere, l'ultima nata è il FONDO FAMIGLIA LAVORO che il nostro Cardinale ha istituito nel Natale 2008.
Nei primi quattro mesi di attività (aprile/luglio) di questo servizio, sono state aiutate, solo nel nostro Decanato, 90 famiglie (su 109 che ne hanno fatto richiesta), famiglie in difficoltà per la perdita del posto di lavoro, dovuta alla crisi.
Ebbene questo fondo ha bisogno di essere alimentato per poter continuare ad operare fino al termine previsto del 2010!
E' per questo che oggi, in tutte le Parrocchie della Diocesi si chiede una piccola offerta in base alle possibilità di ognuno, a sostegno di questo importante servizio, gestito dal SILOE, ma che riguarda anche la nostra Parrocchia.
Per chi volesse ulteriori informazioni in proposito, può contattare la Caritas o le Acli che sono disponibili il MARTEDI' - GIOVEDI' - VENERDI' pomeriggio (ore 16-18) ed il VENERDI' mattina ore (9-11) presso il Centro di Ascolto di Via Mazzini 7B – TEL. 02-48400898.
Intanto grazie a tutti!
La Caritas parrocchiale
Nessun commento:
Posta un commento