Venerdì, 16 febbraio 2007
La cappellina feriale della nostra parrocchia è già quasi del tutto ultimata: Mance la tinteggiatura dell’interno che verrà realizzata durante l’estate e sarà pronta per essere inaugurata a settembre. Sarebbe bello fosse una cappella mariana “dedicata” all’Annunciazione. Che ne dite? Per il resto, come già potete notare, è stato ultimata la pavimentazione del sagrato sotto il campanile e collocata una piccola fontanella. In chiesa, infine, è stata completata la posa del battiscopa.
Nella prossima settimana termineranno i lavori di ristrutturazione della casa canonica. Sulla tabella di marcia abbiamo avuto un po’ di prevedibile ritardo ma …pazienza! Un’altra parte delle strutture della nostra parrocchia finalmente torna ad essere efficiente e …accogliente! A completamento dei lavori già eseguiti, inizieranno a breve anche la ristrutturazione della parte del piano terra della canonica comprendente gli uffici parrocchiali. Si creerà un nuovo ingresso principale dall’entrata esterna della Sala San Carlo e già questo anticipa la realizzazione del nuovo Centro parrocchiale e Oratorio che prevedrà l’entrata principale dalla Via Mazzini. I lavori dovrebbero terminare entro il prossimo mese di settembre.
Terminato questo “blocco” di lavori potremmo dire di avere fatto fronte all’emergenza dei punti in cui era necessario intervenire con urgenza. O meglio – lo sappiamo tutti –, resta “l’urgenza delle urgenze”: la necessità di dotare la nostra parrocchia di un Oratorio / Centro parrocchiale in buone condizioni. Continuerà quindi la nostra spinta alla realizzazione del progetto dell’ala nuova (oratorio), delle strutture esterne dell’oratorio e ristrutturazione dei locali del sotto-chiesa.
Un passo significativo è stato fatto …ed altri – si il Signore vorrà – ne faremo!
Infine, …ciliegina sulla torta!: nell’area dell’Oratorio dove si trovava la pista di pattinaggio verranno collocati i nuovi giochi all’aperto per bambini. Nella scorsa settimana è stata smantellata la pista di pattinaggio - grazie all’interessamento del nostro ingegnere, il Sig. Luca Durè di Cisliano, a cui va il nostro caloroso “grazie!” -, ed è stata preparata l’area, cioè un ampia aiola con terra di coltura su cui nascerà un bel prato verde...
Continuate a sostenere questi sforzi con la vostra “generosa” collaborazione!
P. Francesco
Cappellina
I lavori sono iniziati l’8 gennaio 2007. Attualmente siamo a metà dell’opera. Per quanto riguarda il preventivo degli infissi, insieme all’Arch. Modarelli, si è scelto quello della Ditta Francesco Sganga di 11913 euro.
Per la copertura, a causa di un errore difficilmente attribuibile all’architetto che ha preparato il capitolato o alla ditta appaltatrice, si dovrà chiedere degli altri preventivi per una soluzione uguale all’esistente (solo rame) e/o guaina sintetica + rame.
1.2 Presbiterio
C’e’ da presentare la documentazione all’Uff. Arte sacra. Sono stati eseguiti i rilievi e i relativi prospetti dai Sigg. Tecci e Gioia. L’ing. Durè preparerà la descrizione dei lavori e delle modifiche proposte. Lo stesso suggeriva come soluzione per gli scalini di poter utilizzare il marmo. Al più presto si dovranno prendere le decisioni del caso, chiedere i preventivi e inoltrare l’istanza in Curia.
1.3 Canonica
I lavori procedono speditamente. Si sta per ordinare porte e sanitari. Sono da sostituire due infissi in cucina e biblioteca al primo piano.
2. Nuovi progetti:
2.1 Uffici parrocchiali
Si ritiene opportuno, disponibilità finanziarie permettendo, terminare il blocco dei lavori simili nello stesso plesso, completando cioè la ristrutturazione della parte della casa parrocchiale comprendente gli uffici parrocchiali.
L’ing. Durè, dopo il 10 di Marzo p.v. riceverà dai sigg. Tecci e Gioia i rilievi e i relativi prospetti della casa parrocchiale e della stessa parrocchia utili per procedere al progetto di ristrutturazione degli uffici parrocchiali (piano terra casa parrocchiale), nuovo centro parrocchiale e spazi esterni dell’oratorio.
Si rinvia alla prossima sessione del C.A.E.P. valutare capitolato e eventuali preventivi.
2.2 Nuovo Centro Parrocchiale
L’ing. Durè, ottenuti rilievi e prospetti della canonica e della chiesa e sottochiesa, procederà – speriamo al più presto - alla realizzazione della bozza di progetto del nuovo centro parrocchiale e spazi esterni dell’oratorio.
Una volta ottenuta una prima bozza verrà tempestivamente sottoposta all’attenzione dei gruppi e realtà parrocchiali per eventuali suggerimenti e approvazione.
Inoltre andranno chieste informazioni su sovvenzioni della regione o altri enti circa l’abbattimento di barriere architettoniche, utilizzo fonti energetiche rinnovabili e impianti sportivi.
2.3 Giochi all’aperto per l’Oratorio
Verranno chiesti dei preventivi per l’acquisto di un grande gioco all’aperto per l’oratorio. Attualmente sono stati raccolti per questa finalità ca. 5000 euro.
Verrò chiesto all’Ing. Durè se, considerando gli attuali e futuri lavori, sarà il caso di istallarli provvisoriamente sul campo con l’erbetta oppure nel posto pensato come definitivo nell’attuale area della pista di pattinaggio.
Nessun commento:
Posta un commento