Carissimi,
pace e gioia a tutti voi!
«Ecco, sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui e lui con me». Quest’anno, durante la Benedizione delle Famiglie, mi piacerebbe attuare con voi questa espressione usata da Gesù nel libro dell’Apocalisse (capitolo 3,20): Gesù che bussa entra nella casa, nella nostra vita, per donarci la sua Benedizione. Noi siamo all’interno delle nostre case, nel cerchio del nostro piccolo orizzonte. Se egli non bussasse, noi resteremmo soli; se non aprissimo, egli passerebbe oltre. Grazia e libertà, Dio e uomo devono incontrarsi ed è solo così che scatta la comunione, l’intimità simboleggiata dalla cena: lui con noi, noi con lui.
E’ bello considerare anche che questo incontro avvenga grazie a quella “famiglia di famiglie” che è la Parrocchia. In uno dei punti del Programma Pastorale di quest’anno, il nostro Cardinale ribadisce questo importantissimo concetto: famiglia e parrocchia devono essere unite insieme per condividere la fatica e la gioia della comunicazione della fede alle nuove generazioni: «Si deve creare, proprio nella trasmissione della fede, un’alleanza tra la “grande Chiesa” e la “piccola Chiesa” (chiesa domestica) che è la famiglia: un’alleanza di fiducia e di coraggio profetico nella medesima missione evangelizzatrice»*. Lasciamo agire dunque nei nostri cuori lo Spirito di Dio perché produca frutti ben oltre le nostre previsioni e aspettative e percorriamo insieme l’itinerario tracciato dal nostro Pastore!
Il nuovo anno pastorale si presenta come sempre denso di attese ed eventi ma soprattutto portatore di tanti benefici e grazie di cui ringraziare il Signore ed in modo particolare della preziosità dei fratelli e delle sorelle che ci ha posto accanto. Oltre ad affrontare i problemi e le novità del presente, la nostra Comunità parrocchiale continua a crescere e a modificarsi nella sua fisionomia sociale e “umana”: seguita cioè ad arricchirsi di nuovi abitanti e famiglie – ai quali diamo il benvenuto! – e a migliorare lo stato delle proprie strutture. Procede infatti la progressiva concretizzazione del progetto “Nuovo Centro Parrocchiale” con la ristrutturazione degli ambienti della casa canonica e uffici parrocchiali; la realizzazione della nuova Cappella e dell’area giochi per bambini (da completare con altri nuovi giochi!). Come già annunciato, il prossimo passo da compiere sarà quello di presentare all’approvazione il progetto della costruzione della nuova ala con i locali del nuovo oratorio e l’abitazione della suore; la ristrutturazione dei locali del sottochiesa e degli “spazi esterni”, aree di gioco, campetti ecc… Quest’anno punteremo a realizzare il campetto sportivo per i nostri ragazzi. A tal proposito sappiate che tutte le offerte raccolte per le benedizioni natalizie saranno indirizzate a questa finalità. Ringraziandovi per quanto già fate e farete nel contribuire fattivamente affinché la “macchina dei lavori” vada avanti, concludo con la frase che amo ripetervi: siate generosi e …il Signore non si lascerà vincere in generosità!
I nostri auguri di buon Natale e di un sereno nuovo anno possano trarre ispirazione dall’immagine di Maria che accompagna questa Benedizione delle famiglie: tra le braccia di Maria sono la gioia e la tenerezza di Dio: con gli angeli lodiamo il Signore del cielo venuto tra noi!
Vi saluto tutti nel Signore,
P. Francesco
…insieme ai Padri: P. Giuseppe, P. Biagio e Fr. Fabrizio
Nessun commento:
Posta un commento