domenica 7 giugno 2009

Ciao, Padre Francesco

Padre Francesco,
un saluto a nome di tutta la comunità, sicuramente non per rattristarci ancora di più, ma per esprimerti il nostro grazie. Pensavamo di avere ancora tanto tempo da trascorrere insieme, invece… come un fulmine a ciel sereno ci è arrivata la notizia della tua partenza…
Facciamo fatica ad accettarla, ci sembra quasi di subire “un furto”, senza poter far nulla. Lasciaci almeno guardare intorno, alla ricerca dei “segni del tuo passaggio”.
Hai cercato ogni giorno di vivere il tuo ministero di Pastore per la costruzione di una vera e più viva comunità. La tua attenzione ai bambini, ai ragazzi, alle famiglie venivano sicuramente prima del ‘nuovo centro parrocchiale’ , e di questo ti siamo grati.
Scusaci se qualche volta ti abbiamo lasciato solo, e magari nei momenti di maggior fatica, sappi comunque che i più vicini intuivano e pregavano per te.
La tua insistenza (qualche volta un po’ cocciuta…) nel sostenere e proporre iniziative che coinvolgessero anche s. Ambrogio ed il Decanato, ci dice il tuo desiderio di comunione alla Chiesa Ambrosiana.
E che dire del pavimento e riscaldamento della Chiesa, della Cappella, del nuovo volto della casa parrocchiale, del sito internet, del progetto per il nuovo oratorio e di tutte quelle piccole cose che fanno grande la quotidianità della nostra Chiesa?
Ma, no, non è per questo che ti vogliamo bene, è per come hai fatto tutto questo: per la semplicità, la fede, l’amore, l’umiltà e la forza che ti caratterizzano (anche con qualche difetto, senza dubbio!!!), perciò, seppur un po’ arrabbiati, chiediamo al Signore, che ti accompagni nel tuo nuovo cammino.
Non capiamo, ma sappiamo che Sue scelte non sono mai casuali e se un giorno ti riporteranno qui… noi ci saremo!!!
Ciao, Padre Francesco

Nessun commento: