lunedì 22 giugno 2009

Conosciamo meglio il nostro nuovo Parroco Padre Renato Spallone


Padre Renato è nato a Casalnuovo Monterotaro (Foggia), il 4 maggio 1936, è diventato sacerdote l’8 agosto 1965.
Ha completato la sua preparazione teologica conseguendo la Licenza in Teologia presso la Pontifica Università del Laterano in Roma, con specializzazione successiva in Catechetica pastorale e il Diploma di qualificazione per l’insegnamento della Religione.
Dopo la breve esperienza di lavoro nella Segreteria Antoniana di Trani, dal 1965 al 1968, si è inserito nella pastorale parrocchiale a Roma, dal 1968 al 1984.
Nell’ottobre del 1984 è stato trasferito a Napoli, come Parroco. Nel settembre del 1991 il card. Carlo M. Martini affida ai Rogazionisti la nuova Parrocchia S. Lorenzo M. in Trezzano Sul Naviglio (MI) dove è destinato come Vicario Parrocchiale, con il compito di V. Superiore ed Economo della Casa Religiosa. E’ incaricato dell’insegnamento di Religione nella Scuola media Statale, della Catechesi, del gruppo del R.n.S. e aiutante nell’animazione dei gruppi giovanili in oratorio.
Dopo cinque anni di permanenza in questa comunità, nel settembre del 1996 è nominato Parroco a S. Demetrio Ne’ Vestini (AQ). In Diocesi è Vicario Foraneo e Direttore del Centro Diocesano Vocazioni.
Nel mese d’ottobre del 2000, con grande dispiacere della popolazione e del Vescovo, la Casa Religiosa è chiusa dal Superiore dei Rogazionisti con la motivazione: “per mancanza di personale”.
Nell’ottobre del 2000 è trasferito a Padova, come Parroco della comunità parrocchiale “Gesù Buon Pastore”: qui cura, specie nel C.P.C., la formazione di un laicato maturo e corresponsabile, promovendo l’accoglienza di giovani famiglie con bambini; favorisce la collaborazione pastorale tra Parrocchia e Comunità religiosa nelle attività caritative assistenziali sul territorio e in quelle vocazionali. E’ responsabile e coordinatore vicariale della Catechesi. In Diocesi fa parte del Consiglio presbiterale e di Presidenza. E’ membro del Centro Diocesano Vocazioni.
Dal 1° Maggio 2009 è nominato Parroco nella nostra Parrocchia e noi gli diamo un grande benvenuto… o meglio ri-benvenuto. Buon cammino tra noi!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissimo Don Renato,
sono Dom del blog del Vs paese natale, l'evento è stato segnalato anche sul forum www.casalnuovomonterotaro.net, poichè vivo a Milano e per impegni familiari sono impossibilitato di partecipare alla Messa di investitura, Le giungano da parte mia e di tutti gli amici del Blog
gli auguri di una ottima attività pastorale. Domenico

Anonimo ha detto...

Grazie Doma. Spero d'incontrarti a Casalnuovo in quest'estate. Comunque ti aspetto a Trezzano. Saluti. P. Renato