lunedì 5 ottobre 2009

Partiamo insieme!

Carissimi amici e fedeli,

Quella trascorsa è stata una settimana vissuta molto intensamente in Parrocchia per la Festa di S. Lorenzo e anche ben riuscita. Con lei si è dato inizio pure al nuovo anno pastorale 2009/10 con le varie attività dei gruppi ed associazioni.
Per me che ho partecipato per la prima volta alla Festa Patronale tra voi, è stata anche una buona occasione per incontrarvi in tanti e per inserirmi in pieno nelle realtà della nostra comunità.

Inoltre, la presenza della corale del Buon Pastore e d’alcune giovani coppie della mia ex Parrocchia di Padova all’Eucaristia della Festa è stato un altro momento bello di comunione e di condivisione per le due comunità e per me che, essendo ora a S. Lorenzo, non potevo dimenticarli molto presto.
In conseguenza di ciò sento anche il bisogno di giustificare la mia emozione manifestata in Chiesa al termine della S. Messa, consegnando loro un piccolo segno, con dedica, della nostra Chiesa, molto gradito (foto Vetrata). A questo punto mi torna in mente quanto avevo espresso al mio saluto per l’inizio ufficiale del Ministero in questa Parrocchia, nel dire: “Il legame spirituale e l’amicizia che si sono creati tra fedeli e sacerdoti (specie se parroco), non possono essere spezzati dalla distanza” . E non può essere diversamente.

Ma, come vedete, ora il mio nuovo spazio di ministero assegnatomi è tra voi e con voi: ciò che potremo fare di bello e di buono, sarà possibile solo con la collaborazione di tutti, in particolare con quella dei più stretti e diretti collaboratori laici e confratelli sacerdoti.

Desidero ancora dire un grazie sincero a chi mi ha preceduto recentemente, a P. Francesco, perché la nostra comunità, che mi piace paragonarla ad un grande “autobus”, dopo la fermata per il cambio dell’autista, è risalita a bordo con tutti gli ex compagni di viaggio per continuare il suo cammino.

Vi saluto con affetto, augurando a tutti...
buon viaggio!!!

Padre Renato

Nessun commento: